Com’è il Brasile?
”Com’è il Brasile? ”, splendida domanda, a cui è praticamente impossibile rispondere con una sola risposta.
Il brasile infatti è il quinto paese più grande al mondo, con una superficie di circa 8,5 km” (pari al 47% del territorio sudamericano) ed è suddiviso in 27 stati e 5 macroregioni nord, nordest, centro-ovest , sudest, sud ) molto diverse tra loro per tradizioni, cultura , clima e ambiente!
Ecco un quadro sintetico sulle principali caratteristiche delle regioni brasiliane !
REGIONE NORD: gran parte di questa regione è occupata dalla foresta amazzonica, difatti è una zona scarsamente abitata ( solo 17 milioni di abitanti).
Le città più importanti di questa regione sono Manaus ( capitale dello stato d’amazzonia ) e Belem (capitale dello stato del Parà). E’ l’area più povera del brasile (contribuisce ad appena il 5 % del Prodotto interno lordo nazionale ).
REGIONE NORDEST: E’ la regione dove cominciò la colonizzazione portoghese; è quindi una regione ricca di storia e cultura , oltre ad essere famosa per le sue bellissime spiagge.Le città più importanti sono Maceiò ( capitale dello stato di Alagoas), Salvador de Bahia (capitale dello stato di Bahia), Fortaleza (capitale del Cearà)e Recife ( capitale del Pernambuco). E’, fra tutte le regioni del brasile, quella che più cresce economicamente.
REGIONE CENTRO-OVEST: Pur essendo un area vastissima, conta solo 14 milioni di abitanti,concentrati in grandi centri urbani. L’economia regionale si basa soprattutto sull’estrazione mineraria e sull’agricoltura. Le città principali sono Brasilia,capitale del Distrito Federal e del Brasile, e Goiania,capitale dello stato del Goias.
REGIONE SUDEST: pur occupando solo il 10% del territorio brasiliano,è la regione maggiormente popolata ( 80 milioni di abitanti).Le città più importanti sono Rio de Janeiro , San Paolo e Belo Horizonte.
REGIONE SUD: Possiede 27 milioni di abitanti e in passato ha subito una fortissima immigrazione europea , soprattutto italiana e tedesca. L’economia regionale si basa principalmente sull’industria e sull’allevamento. Le città principali sono Curitiba, Florianopolis, Santa Catarina e Porto Alegre.