Su “Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare” del  5 Settembre 2015,
Petro Zara intervista Gian Piero Berneri

Quando si parla di fuga all’estero degli investimenti privati nel mattone è facile pensare ad acquisti slegati tra loro, quasi disorganizzati. Ma esistono anche sviluppi immobiliari a uso residenziale realizzati proprio per quegli investitori italiani che cercano beni da mettere a reddito all’estero.

Il gruppo italiano Havengrid si occupa di questo, realizzando e commercializzando immobili in Paesi dalla grande bellezza naturale e con elevato sviluppo economico. Oggi scopriamo uno di questi progetti in fase di realizzazione: il Residence Waterfront, in Brasile.
Il residence è formato da due blocchi. Il primo, inaugurato a dicembre del 2012, sorge sulla spiaggia riservata di Ipioca, sulla costa Nord di Maceió a circa 18 km dalla città capitale dello Stato di Alagoas. Un’area in espansione e dal valore in crescita. È costituito in tutto da 26 appartamenti dalle dimensione comprese tra gli 87 e i 137 metri quadrati, tutti fronte mare, completamente arredati e dotati di corredi di alta qualità. Il tutto supportato da servizi comuni come reception, ristorante, centro fitness, piscina, idromassaggio, servizio spiaggia, bar e parcheggio.
Dopo il successo di vendite e l’apprezzamento ricesocietà vuto per il Residence Waterfront 1, la società ha avviato la seconda fase del progetto che si presenta sul mercato come un investimento sicuro sotto ogni punto di vista. Attualmente in costruzione, il Residence Waterfront 2 si colloca sulla stessa strada del primo blocco del complesso, a pochi metri dal mare. Costituito da 20 appartamenti di circa 60 metri quadrati completamente arredati (camera, cucina e sala da pranzo, salotto, bagno e balcone), la struttura presenta forme moderne ed eleganti ed è dotata di servizi comuni come la sua controparte. La consegna è prevista entro la fine dell’anno.

Secondo Gian Piero Berneri, presidente e amministratore delegato di Havengrid, si tratta di “un progetto unico, sicuramente per la sua posizione, essendo situato direttamente sulla spiaggia di sabbia finissima della baia di Ipioca con tutti gli appartamenti fronte mare, ma anche per la sua concezione di costruzione e rifinitura dei singoli appartamenti in vendita, perfetti per essere utilizzati dai proprietari ma anche per rispondere alle esigenze del mercato locativo turistico”.
L’investimento complessivo per lo sviluppo dell’intero progetto (Residence Waterfront 1 e 2) si aggira intorno ai 20 milioni di reais, pari a quasi 5,3 milioni di euro al cambio attuale. Per il cliente che vuole acquistare gli appartamenti, invece, i prezzi delle unità immobiliari partono da 330.750 reais nel Residence Waterfront 2 (circa 87.620 euro) e da 535.000 reais nel Residence Waterfront 1 (circa 142.000 euro).
“Un investimento – sottolinea Berneri – che porta al suo arco diverse frecce. La rivalutazione nel tempo dell’immobile, grazie alla sua esclusiva posizione che lo differenzia da tutte le proposte immobiliari della zona e che sarà importante anche per eventuali future rivendite; l’utilizzo da parte del proprietario per le proprie vacanze, avendo a disposizione tutti i servizi di qualità alberghiera; infine, la possibilità di percepire una rendita dalla locazione dello stesso nei periodi in cui non si utilizza, proprio per la sua natura di costruzione e servizi rivolta alla clientela turistica”. Quel che Havengrid vuole evidenziare è che, acquistando un’unità immobiliare all’interno di questo complesso brasiliano, il proprietario avrà la possibilità di far amministrare il bene da Ecogest, la società di gestione immobiliare controllata dal Gruppo stesso, la quale si impegna a far fruttare all’acquirente una sicura rendita annua.

Gian Piero Berneri di Havengrid è stato recentemente ospite della trasmissione l’Agente immobiliare de ilQI, in una puntata dedicata ai clienti esteri e agli acquisti all’estero. Guarda la trasmissione.

logoIlsettimanale

Intervista pubblicata su “Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare”, n°114 – 5 Settembre 2015