La storia del Cristo rendentore in Brasile
Chiuque pensi al Brasile , oltre alle spiagge e alle bellissime donne, non potrà fare a meno di pensare al Cristo Redentore, simbolo e icona del gigantesco paese sudamericano!
Questo maestoso monumento, eletto tra le nuove sette meraviglie del mondo, si trova a Rio de Janeiro, sul monte Corcovado, e raffigura il Cristo che a braccia aperte abbraccia idealmente l’intera umanità.
La statua (pesante oltre mille tonnellate), progettata dallo scultore francese Paul Landowski, venne inaugurata dal Presidente Getulio Vargas dopo cinque anni di fatiche il 12 ottobre del 1931 e ha subito diversi lavori di restauro durante gli anni ottanta.
Nel 2002 inoltre sono stati montati ascensori e scale mobili per permettere anche alle persone disabili d’ arrivare al basamento della statua che si trova a 710 metri d’altezza.
Un curiosità: sul basamento del Cristo si trova una targa commemorativa al nostro Guglielmo Marconi, che nel giorno d’inaugurazione fece partire con un segnale radio da Roma l’impulso che ne accese l’illuminazione.
Per salire sul Cristo ci sono due modi : o con il taxi o utilizzando il trenino che s’inerpica sul massiccio del Corcovado, la ”Estrada de ferro” il cui capolinea si trova nella Rua Cosme Velho 513.
Se si arriva sul Cristo in taxi i biglietti possono essere comprati direttamente in cima.
Se invece si sale in treno, si possono comprare dei biglietti che valgono per il viaggio d’andata e ritorno e l’accesso al monumento.
Il prezzo per visitare questa opera di straordinaria bellezza è di 50 reais per gli adulti e di 25 reais per i bambini dai sei ai dodici anni (i bambini con meno di sei anni non pagnano!).