Le energie rinnovabili in Brasile

havengrid
Negli ultimi anni il Brasile ha prestato una particolare attenzione allo sviluppo di forme d’energia alternative economiche e rispettose dell’ambiente.

Molti di noi non sanno che in Brasile l’energia eolica è la seconda fonte d’energia più a buon mercato, e a livello mondiale è il paese che la produce ai costi minori!

Nel 2012 la Renova Energia ha inaugurato nello stato di Bahia il più grande complesso eolica di tutto il sud america, chiamato Alto-Sertao , l’area non è stata scelta a caso: i municipi di Guanambi, Igapora e Caetite detengono il maggior potenziale di vento di tutto il Brasile.

Fin’ora questa immensa struttura ha reso circa 180 milioni di reais all’anno,oltre ad aver dato lavoro a circa 1300 persone.

Forte degli ottimi risultati ottenuti, la Renova ha annunciato che per il 2017 costruirà altri tre parchi eolici, con un investimento complessivo di 4,4 miliardi di reais.

Oltre all’ Alto-Sertao, sempre nello stato di Bahia, è stato costruito un altro parco eolico nella regione della Chapada Diamantina.

Grazie a questi progetti andati a buon fine lo stato di Bahia è diventato il maggior produttore di energia eolica del paese e nel Nordest si concentra ben il 30% del potenziale energetico nazionale.

Il Brasile si dimostra così all’avanguardia anche nel settore delle energie rinnovabili, un esempio per gli altri paesi dell’America latina e non solo.